In primo piano

Benvenuti nel sito dell’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA DI FIRENZE
La Sezione è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,30
__________________________

 La Sezione dell’Arma Aeronautica di Firenze nasce il 27 marzo del 1954 per volontà di diciassette ex appartenenti all’Aeronautica Militare. Il M.llo Armando Pierallini, del comitato organizzatore della Sezione, è il primo delegato a rappresentare la Sezione alla prima Assemblea Nazionale dell’AAA (costituita il 29 febbraio del 1952 a Torino) che si svolge a Roma il 29 aprile del 1954.
Il 17 marzo del 1957 viene convocata la prima assemblea della Sezione AAA di Firenze e viene eletto il primo Presidente: il Col. Aldo Piazzesi ed il primo Consiglio Direttivo. La Sezione contava 63 iscritti e inizia la lunga e gloriosa storia della Sezione che ha visto generazioni di ex Aviatori partecipare attivamente alla vita culturale e sociale della città di Firenze sempre nel solco della tradizione e degli ideali dell’Aeronautica Militare. La memoria dei Caduti, l’onore della Patria e la salvaguardia delle libere Istituzioni Repubblicane sono i punti di riferimento che hanno orientato i Soci della Sezione nel loro continuo ed apprezzato operare.
Si sono avvicendati nella carica di Presidente eminenti figure del mondo aeronautico fiorentino  e  nazionale: il Ten. Col. Giuseppe Baylon, il  Gen. Enrico Marescalchi, il  Gen. Fulvio Ristori, il Col.  Carlo Enrico Paciaroni,  il M.llo Mario Sanzani, il Gen. Piergiuseppe Iacopozzi e il Col. Giuseppe Zampano attualmente in carica.
La Sezione oggi conta circa 200 soci, ha la disponibilità di una splendida sede presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche  (ex  Scuola  di  Guerra Aerea ) dove  contribuisce  con  le  sue  risorse  umane  alle  attività  culturali e di promozione umana e sociale ove il Comando dell’ ISMA ritiene di doverla interessare.

Memorial Day 2019 a Falciani – Impruneta (FI) – Galleria Fotografica

Lunedì 27 maggio 2019 si è svolta a Falciani – Impruneta (FI) la cerimonia di commemorazione presso, il cimitero militare statunitense del Memorial Day 2019, per ricordare il sacrificio dei soldati americani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
La Cerimonia è stata organizzata dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze e per l’occasione sono arrivati dalla base di Aviano quattro aerei F-16 –
Un ringraziamento al Socio LUCIANO CASTELLANI per le belle foto fatte al Memorial Day: Continua a leggere